analisi-disegno.com


Curriculum Adriano Comai

Dati anagrafici:

Adriano Comai, nato il 4-9-1958 a Torino.

Indirizzo: Corso Agnelli 38, 10137 Torino.


Riferimenti:

web: http://www.analisi-disegno.com

e-mail: adriano.comai@acm.org

linkedin: http://www.linkedin.com/in/adrianocomai


Titolo di studio:

Laurea in lettere moderne nel 1986, conseguita all'Università di Torino con una tesi sull'estetica computazionale e sulle prime esperienze italiane di utilizzo di elaboratori elettronici in campo umanistico e letterario ("Poesie elettroniche. L'esempio di Balestrini" - 110 con lode e dignità di stampa).

Competenze linguistiche:

 

comprensione

espressione

inglese

molto buono (scritto) - buono (parlato)

buono (scritto) - discreto (parlato)

francese

molto buono (scritto e parlato)

sufficiente (scritto e parlato)

spagnolo

discreto (scritto e parlato)

livello base (scritto e parlato)

tedesco

sufficiente (scritto e parlato)

livello base (scritto e parlato)


Associazioni professionali:


Attività professionali:

Lavoro nell'informatica dal 1982. Dopo alcuni anni di attività progettuale nel settore dello sviluppo software ho iniziato, nel 1986, a svolgere attività di consulenza specialistica e formazione.

Negli ultimi anni mi sto occupando prevalentemente di gestione requisiti, di analisi dei processi di business, di modellazione e meta-modellazione, di architetture e progettazione software, di testing. Consulenza e formazione, integrando le mie competenze IT con quelle nell'ambito dell'analisi organizzativa e della comunicazione.

Ho svolto la mia attività prevalentemente presso aziende ed enti di grandi dimensioni, in diversi settori (industria, servizi, banche, assicurazioni, telecom, real-time, pubblica amministrazione), ma ho operato anche in contesti di dimensioni più contenute (sviluppo pacchetti software gestionali)..

Oltre alle attività strettamente professionali, ho progettato il software per la prima mostra di argomento letterario con utilizzo del computer in Italia (algoritmi di ricerca testuale sul libro "Cuore" di De Amicis, a Torino nel 1986).

Ho inoltre ideato e realizzato il primo osservatorio internet italiano per le aziende, nel 1995-1997 per il mensile ZeroUno di Mondadori Informatica.

Ho pubblicato numerosi articoli su diverse riviste del settore (ZeroUno, PCWeek, Computerworld Italia), e sono stato relatore in numerosi convegni.

Collaboro all'evoluzione di standard internazionali come UML (Unified Modeling Language), IFML (Interaction FLow Modeling Language) e Semat (Essence – Kernel and Language for Software Engineering Methods ).

1997 - oggi. Libero professionista.

Ambiti di consulenza prevalenti:

Docenza: oltre 400 sessioni dei miei corsi, tra cui "Analisi dei processi di business" e "Gestione dei requisiti con i casi d'uso", in Italia e Canton Ticino. L'elenco aggiornato dei miei corsi è visibile su: http://www.analisi-disegno.com/formazione.htm

Docenza in corsi di formazione a distanza internazionali per conto dell'Association for Software Testing.

Un elenco dei clienti per cui ho svolto negli ultimi anni attività di consulenza e di formazione è visibile su: http://www.analisi-disegno.com/clienti.htm

1988 - 1997. Imprenditore.

Fondatore e amministratore delegato Tecnet Dati srl - Torino.

Attività di tipo professionale: consulenza (progettazione database, metodologie sviluppo software) e formazione.

1987 - 1988. Libero professionista.

Attività: consulenza (progettazione database) e formazione.

1982 - 1986. Dipendente.


Certificazioni recenti:

MOOC (Massive Open Online Courses) Statements of Accomplishments:


Tecnologie:


analisi-disegno.com , servizi e materiali per lo sviluppo dei sistemi software, a cura di Adriano Comai.